Broggi 5 è un piccolo spazio con vetrina su strada, a pochi metri da corso Buenos Aires, nel cuore della “città dello  shopping”.

Questa è una parte di città che muta aspetto col mutare della stagione dei saldi ed è percorsa ogni giorno da migliaia di persone che ne conoscono solo la prospettiva marciapiede-vetrina, non arrischiandosi mai ad imboccare le ignote vie laterali.

Lo spazio è in uso dal 2007 e da allora ha ospitato numerose iniziative culturali, soprattutto mostre fotografiche, installazioni e performance, ma anche l’attività di piccoli artigiani che spostando per qualche tempo il loro laboratorio in Broggi 5, possono lavorare e mettere in mostra le proprie creazioni, sperando che un temerario consumatore lasci le sicurezze di corso Buenos Aires, per avventurarsi nell’oscura via Broggi.

La gestione e l’organizzazione delle iniziative culturali è curata da Olaf Andre Bohr. Le iniziative sono frequentate da una rete di amici e di artisti che partecipano attivamente anche alla realizzazione di alcuni eventi e da persone che abitano in zona e che nel corso di questi anni hanno visto vivere e crescere lo spazio.

 

Massimo Abbiati